lunedì 28 novembre 2011

Plan la zona sciistica per la famiglie

In Val Passiria vi attendono le piste soleggiate e pittoresche di Plan ideali per tutta la famiglia. Un paesaggio stupendo per gli amanti degli sport invernali: slittare, sciare, passeggiate invernali...


Questa zona offre una delle piste più sicure di neve dell’Alto Adige, che si trova tra i 1601 ed i 2502 m di altezza, tanti impianti di risalita sia per principianti e bambini che cabinovie e seggiovie moderne (con riscaldamento) benché seggiovie quadruple a cupola che porta i sciatori a 2500 m di altezza.

Gli appassionati di sport invernali possono a contare anche con scuole di sci e snowboard per perfezionarsi oppure imparare da zero. Alcuni alto adige hotel vi proporranno dei corsi e degli sport invernali ai quali partecipare.

Inoltre in Val Passiria è possibile anche slittare, sciare di notte, pattinare sul ghiaccio oppure cavalcare nel paesaggio innevato e fiabesco. La zona di Plan è particolarmente adatta alle famiglie ed offre anche degli sconti, come per esempio le offerte: i bambini fino agli 8 anni non pagani.
giovedì 13 ottobre 2011

Arrampicate in Val Passiria

 La Val Passiria d'estate offre molteplici sport all'aria aperta, dalla bici alle arrampicate! Sfidate anche voi la montagna con lo sport che più vi piace!

 Siete appassionati delle arrampicate sportive? Provatele in Val Passiria! Per una vacanza attiva in Alto Adige in Val Passiria troverete cinque falesie per le arrampicate sportive.

Le palestre di roccia sono ubicate in Plan “Bergkristal”, Moso, Stulles, Zoll, mentre le palestre indoor sono a S. Martino (scuole medie) e a S. Leonardo (presso la piscina) inaugurate nel 2009. Nelle falesie si offrono arrampicate e corsi per tutti anche bambini e principianti. Il paesaggio alpino e soleggiato della  Val Passiria è un luogo ideale per questo tipo di sport.

Oltre alle arrampicate potrete visitare anche il parco naturale del Gruppo Tessa. L’estate è la stagione più adatta per le arrampicate, ma non solo perché d’inverno potrete praticare le arrampicate su ghiaccio. Arrampicatevi anche voi su vere cascate ghiacciate o torri artificiali. Una guida esperta vi accompagnerà dai tour più semplici a quelli più difficili.

martedì 6 settembre 2011

Festa del Parco Naturale del Tessa

Il Gruppo del Tessa è il parco naturale più conosciuto della Val Passiria con una supperficie di 33.430 metri quadri.


Il 4 settembre 2011 si sono tenuti i festeggiamenti per il 35mo anniversario del Parco Naturale del Gruppo del Tessa nel paese di Corvara, in Val Passiria.

Il parco naturale Gruppo del Tessa  è il  più grande dell’Alto Adige. In esso sono compresi i comuni di Senales, Naturno, Parcines, Lagundo, Tirolo, Rifiano, San Martino e Moso in Passiria.

Il Parco Naturale appartiene alla rete di aree protette “Natura 2000” e si propone come scopo la protezione degli animali e vegetali rari e del loro ambiente.
Il Parco naturale del Gruppo del Tessa è stato istituito dal 1976 dalla Provincia Autonoma di Bolzano, su intervento del governatore Silvius Magnago, con l’apertura di un centro visite a Plan. Quest’anno la festa si è tenuta in Valle del Lago e il programma iniziava già alle 8.
Alle 11.30, Santa Messa sulla Malga Seeber, musica, discorsi di benvenuto, specialità e intrattenimento per tutti. Inoltre era a disposizione uno shuttle bus.

Per ulteriori informazioni:

Associazione turistica Val Passiria
Tel 0473-656188




lunedì 22 agosto 2011

Miniera Monteneve

La miniera di Monteneve in Val Passiria si trova a 2355 m di altezza ed è la miniera piú alta d’Europa.
Questa miniera una volta serviva per ricavare argento, piombo e zinco ed i giovani vi lavoravano fino al 1967 in condizioni difficili.

Oggi la miniera offre delle guide accompagnate per adulti e bambini dove questi possono rivivere la storia difficile dei lavoratori in passato.

La piccola località San Martino Passiria di Monteneve è il punto di partenza  per queste avventurose escursioni. Ogni giorno si trovano delle gite guidate di due ore e ogni giovedì e sabato anche dei tour di avventura di 7 ore nella miniera. Un’escursione interessante soprattutto per bambini, un viaggio nel tempo da non perdere!
lunedì 8 agosto 2011

Val Passiria- venerdí lunghi

I famosi venerdí lunghi in Val Passiria invitano l’ospite a trascorrere le sue vacanze all’insegna di relax e cultura nel centro di un paesaggio genuino ed autentico nelle vicinanze di Merano. 

La Val Passiria offre un ambiente tradizionale nel cuore della natura, trascorrete alcuni giorni rilassanti in un hotel o in un garni a San Leonardo

In questa localitá pittoresca in estate i negozi rimangono aperti piú a lungo ogni venerdí. I venerdí lunghi Vi invitano a intraprendere una passeggiata bellissima nel centro del paese facendo un pó di shopping o assaggiando alcune delle specialitá gastronomiche della valle. 

Ci sono inoltre cinque gruppi musicali che offrono musica e intrattimento durante queste serate interessanti a S. Leonardo in Val Passiria. Ogni venerdí lungo nel segno di un’altra tematica, quí Vi aspetta divertimento e tradizione durante le vacanze in montagna in Alto Adige. 
martedì 19 luglio 2011

Offerte in Val Passiria

Approfittate delle offerte dell’Hotel Pfeldererhof in Val Passiria! In questa valle a parte escursioni e sport vari potrete trascorrere anche una vacanza all’insegna del benessere.

Fino al 23 luglio è valida l’offerta dell’Hotel Pfeldererhof: 6 giorni mezza pensione con un pernottamento/colazione in camera doppia Seelenkogel. Inoltre è incluso l’aperitivo di benvenuto, una romantica cena al lume di candela, la sauna ed in più due escursioni guidate nel parco naturale del gruppo tessa con Peter la nostra guida dell’albergo.


Visitate la Val Passiria e godetevi un soggiorno in questo bellissimo albergo con l’offerta “I fiori dei prati alpini”!



giovedì 7 luglio 2011

Vacanze calcio a S. Leonardo

Un occasione per tutti i bambini dai 6 ai 14 anni, sia maschi che femmine!
Una vacanza alto adige all’insegna del calcio con il ex giocatore nazionale  Hans Dorfner dal 16 al 20 di agosto 2011 a S. Leonardo in Val Passiria.

Si tratta di 5 giorni dalle ore 10 alle 16 che include assistenza, concorso, piccoli tornei e pranzo. I bambini riceveranno anche l’attrezzatura e una palla e alla fine un certificato.
Ulteriori informazioni le riceverete all’associazione turistica della Val Passiria.
lunedì 20 giugno 2011

Festa d’escursioni panoramica

La Val Passiria ogni anno la seconda domenica di luglio realizza nella località di Plan, una grande festa sul sentiero panoramico.
Quest’anno è 10 luglio 2011 e la festa ha inizio alle ore 09.00 alla stazione di Valle.
Il sentiero panoramico è uno tra i più belli nell’Alta Val Passiria e va da malga a malga.
Non mancherà la musica e il divertimento – diversi gruppi musicali si esibiranno lungo il sentiero animando tutti con la loro musica.
Musicisti come “Salten Oberkrainer”, “Passer Baum”… e tanti altri.
Non perdetevi questa bella escursione in Val Passiria!
giovedì 19 maggio 2011

Risveglio della Primavera in Val Passiria

La voglia di fare movimento all’aperto è sempre più forte adesso che è primavera e se fate le Vacanze in Val Passiria, troverete le settimane ricche di eventi ed appuntamenti a cui non potete mancare.
Dal 21 al 28 maggio 2011 la val passiria vi invita a scoprire paesaggi attraverso le escursioni.
Nella “Settimana escursionistica e attiva” visite ai musei, escursioni o arrampicate, le guide alpine vi accompagneranno e vi daranno informazioni e consigli sulla montagna; inoltre potete durante la settimana partecipare ad un torneo di calcio di golf.

L’ultima settimana dal 28 maggio al 04 giugno 2011 vi aspetta la “Settimana della cultura” con escursioni guidate in percorsi culturali all’insegna della storia e tradizioni della Val Passiria oppure escursioni con un cacciatore scoprire la selvaggina e anche pietre semipreziose nascoste nei sassi delle montagne
Inoltre avrete la possibilità di conoscere le qualità curative della lana, vedendo i passi della tosatura alla lavorazione.
Non perdetevi le ultime settimane della primavera 2011 in Val Passiria.
venerdì 6 maggio 2011

Apertura Miniera Monteneve

Gli appassionati della montagna non possono perdersi un’escursione alla Miniera Monteneve a Moso in Passiria, miniera che si trova tra la Val Passiria e la Val Ridanna a Merano.
La sua riapertura è prevista per domenica 15 giugno 2011 con l’arrivo della stagione estiva.
La miniera Monteneve ha più di 800 anni ed è considerata la più alta d’Europa, dato i 2335 m s.l.m. un tempo venivano estratti piombo e zinco da qui. È composta da più di 130 km di gallerie e pozzi, parzialmente aperti, dispone dell’impianto di trasporto su rotaia più lungo del mondo: 27 chilometri.
I visitatori possono ammirare gli aspetti della vita della miniera di Monteneve, dal conio delle monete al villaggio dei minatori e la chiesetta dedicata alla Madonna della neve.
Un’occasione per esplorare e scoprire un misterioso e affascinante mondo sotto terra!
mercoledì 20 aprile 2011

La Primavera in Val Passiria

La primavera è già arrivata e si ha più voglia di movimento all’aria aperta, circondati dalla natura della Val Passiria, che invita tutti i visitatori a realizzare escursioni nelle sue località.

Fate le Vacanze Val Passiria, vi aspettano piacevoli e tranquille passeggiate, concerti e musica tipica del posto, cultura per conoscere la storia e le tradizioni della Val Passiria, gustare piatti tipici del luogo e molto altro…

Dal 30 aprile fino al 07 maggio si svolge l’evento “Tradizione da gustare”, con una degustazione di vini altoatesini, pane e formaggio della Val Passiria come benvenuto. Ci saranno inoltre delle escursioni in montagna, si imparerà a cucinare tipici piatti nelle piccole malghe o dai contadini nei loro masi. Canederli, Krapfen e i piatti di selvaggina vi aspettano…non perdetevi questo viaggio gastronomico in Val Passiria.
giovedì 7 aprile 2011

Mortiner Dorfrunde in Val Passiria

Quest’anno si svolge per la terza volta nella località di San Martino in Passiria l’evento “Mortiner Dorfrunde” a partire dal 29 aprile al 03 giugno 2011.

Trascorrete un soggiorno in questo piccolo paesino, ogni venerdì vi aspetta un programma ricco di intrattenimento nel centro del paese, ristoranti e locali vi offriranno degustazioni, musica e tanto divertimento.

Nelle serate inoltre parteciperanno i “battitori di scarpe” che si sposteranno per i diversi locali animando le strade del paese con musica dal vivo e vi divertiranno con il loro buonumore!!!
giovedì 31 marzo 2011

Festival di auto d'epoca in Val Passiria

Per la seconda volta nella Val Passiria si svolgerà il Festival Internazionale di auto d'epoca, organizzato dall'Associazione Turistica della Val Passiria in collaborazione con il Racing Team Merano.

Questa manifestazione si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2011 e coinvolge località come San Martino e San Leonardo in Passiria e il Posso Giovo.

Non perdetevi questo evento e trascorrete un soggiorno presso uno degli alloggi Val Passiria; in programma si prevede una serata di gala per i partecipanti, un concorso dove i piloti potranno dimostrare le proprie capacità nella corsa regolare.
mercoledì 16 marzo 2011

Ciclismo con Beat Hauser in Val Passiria

Nella destinazione turistica della Val passiria, in Alto Adige, grazie all’atmosfera accogliente e alle montagne uniche al mondo, tutti gli appassionati di ciclismo possono accompagnare il noto ciclista di bici di corsa Beat hauser.
Trascorrete un soggiorno presso un Hotel Passiria e non perdetevi questa maniefestazione per fare un po' di spor all'aperto.
Questì’anno cerca di raggiungere 55. 000 chilometri con la sua bici di corsa, dove si attraversano circa 500 passi.

Le settimane di corsa in bici insieme a Beat Hauser hanno inizio questo 28 Marzo fino al 08 ottobre 2011. Ogni giorno potete realizzare circa 150 chilometri.  Per un ciclista allenato, si possono realizzare 6 corse al giorno nella settimana di corsa.


giovedì 10 marzo 2011

Moso in Passiria

La località di Moso in Passiria, vi da la possibilità di scegliere tra due comprensori sciistici durante un soggiorno invernale oppure di visitarli entrambi. Uno è la zona sciistica di Plan, nelle vicinanze di Moso in Passiria, che vi attende con 10 km di piste per poter praticare i vostri sport preferiti tra escursioni, sci di fondo e slittino. L’altro è la Zona sciistica Racines Giovo che invece vi aspetta con 25 km di piste, è situata al confine con la Valle Isarco.
Qui potrete praticare sport come lo sci, il carving e lo snowboard.

Oltre agli sport invernali, Moso in Passiria vi offre altre attrattive come ad esempio il nuovo “Bunker Mooseum” dove potete conoscere di più su questa valle, al suo interno trovate un bunker del periodo della II Guerra Mondiale.
Inoltre potete fare una bella passeggiata alla “Cascata Stieber” con un panorama che vi toglierà il fiato.

giovedì 3 marzo 2011

San Martino in val Passiria

Nella Val Passiria, il paese di San Martino, si trova in una posizione privilegiata nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa; da qui sono possibili fare innumerevoli escursioni sulle montagne.circostanti per esempio verso il Monte Hirzer oppure semplici passeggiate come per esempio quella di arrivare fino alla cascata naturale che si trova a Clava oppure passeggiate in bici lungo il fiume Passirio.

Tra i paesini che potete visitare durante i vostri giorni di Vacanze San Martino in Passiria ne fanno parte Saltusio, Quellenhof, Clava e Flon-Matatz.
Tra le attrattive da visitare da non perdere è la Chiesa Parrochiale di San Martino che da inizi del secolo XII si è sviluppata fino a diventare la più grande località della valle.
In inverno, potete sbizzarrirvi sulle piste della Zona sciistica di Plan che vi attende con i suoi 10 km di piste da sci.

giovedì 24 febbraio 2011

Sciare a Plan

La località di Plan nella Val Passiria è privilegiato per la sua posizione in mezzo al Parco Naturale Gruppo Tessa. Nella Zona sciistica Plan la neve è garantita come lo è anche lo svago sulle piste presenti.
Gli impianti di risalita sono pronti a portarvi sulle piste da sci, che hanno una lunghezza totale di 10 km per principianti ed esperti.

Dal 26 novembre 2010, c’è una novità nella zona sciistica Plan: la Seggiovia Karjoch a 4 posti, con sedili riscaldati e pronta a portarti da 2.000 m a 2.250 m e un’ulteriore pista di 4 km anche per i meno esperti.
Potete anche frequentare le scuole di sci e snowboard di Plan, ideale per le famiglie. I bambini possono andare a cavallo anche in inverno oppure pattinare su una pista di ghiaccio naturale.

A Plan godete di giornate di tranquillità e relax, ormai da più di 3 anni esiste la mobilità dolce, ossia il paese è diventato una zona a traffico limitato.
mercoledì 16 febbraio 2011

Piccoli visitatori a Val Passiria

In Alto Adige, la destinazione turistica della Val Passiria è tra mete preferite dalle famiglie, qui trovano un paradiso di natura incontaminata.
Nel centro sciistico di Plan, è prevista per i più piccoli una giornata all’insegna del gioco e del divertimento in compagnia di esperte animatrici. Durante le vacanze famiglia, nelle giornate dedicate ai piccoli, loro potranno giocare a costruire il pupazzo di neve più bello, imparerano a costruire un iglù e tanto altro ancora..
Queste settimana si svolgono adesso a Carnevale e anche a Pasqua.
Portate i vostri piccini a divertirsi sulla neve…

martedì 1 febbraio 2011

Tranquillità e natura a Val Passiria

In Alto Adige, nella destinazione della Val Passiria si vivono già le prime giornate di sole e quando inizierà la primavera tra marzo e aprile troverete ancora neve fresca, un clima con temperature mite e potrete ancora sciare e fare tante escursioni nella Valle.

La Val Passiria è una tra le valli dell'Alto Adige, dove è possibile fare le Vacanze benessere, grazie alla tranquillità che si respira nell'aria, al silenzio delle montagne. al paesaggio rilassante.
In inverno, la Val Passiria vi aspetta a Plan, un piccolo paese, dove gli sciatori si trovano in un vero paradiso, hanno a disposizioni in tutto a 10 km di piste da sci. È ideale soprattutto per le famiglie e per i principianti, perché è una zona molto tranquilla in mezzo alla natura e dove è possibile spostarsi con le slitte e trenini ecologici grazie a un programma di “mobilità dolce”, il quale prevede la chiusura del traffico. Questo e altro nella tranquilla Val Passiria…